Attilio Romita
Direttore Artistico e Conduttore del Festival Art. 21
Venerdì 16 luglio, ore 21.00 - Sala Congressi di Sarnano - Guarda il live
LA LIBERTA' DI STAMPA: UN DIRITTO TUTELATO DALLA COSTITUZIONE, UN DOVERE DEONTOLOGICO NELL'INTERESSE DEI LETTORI
L'evento, coordinato dal giornalista del Tg2 Daniele Rotondo, vedrà la partecipazione di Paolo Borrometi, Giampiero Mughini, Augusto Minzolini, Marco Mazzocchi, Francesco Giorgino, Piergiorgio Severini e Franco Elisei.
I relatori effettueranno un'analisi delle trasformazioni in atto nel mondo dell'informazione alla luce dell'art.21 della Costituzione e quindi della libertà di espressione del proprio pensiero. L'obiettivo è quello di approfondire le condizioni in cui operano i giornalisti alla luce della rivoluzione tecnologica, della digitalizzazione della società e dalla nascita di nuovi canali informativi che alle volte sfuggono alle regole deontologiche e professionali.
Sabato 17 luglio, ore 10.00 - Sala Congressi di Sarnano - Guarda il live
DONNE CORAGGIOSE, GIORNALISTE IN PRIMA LINEA
Sarà coordinato dall'inviato del Tg1 Paolo Di Giannantonio ed avrà come protagoniste giornaliste-testimonial dei rischi e delle difficoltà che una donna in prima linea sul fronte del giornalismo d'inchiesta incontra nella vita professionale.
Parteciperanno Asmae Dachan, Lisa Marzoli, Manuela Moreno e Sara Lucaroni.
Sabato 17 luglio, ore 21.15 - Sala Congressi di Sarnano - Guarda il live
Premio giornalistico intitolato a Leo Birzoli
Sarnanese, già vicepresidente della Rai, destinato a giornalisti e scrittori che si sono distinti per la loro carriera professionale.
Conduce la serata Attilio Romita, con premiazione dalle ore 21.15.
Cena all'hotel Brunforte.